Kaballà apre il cartellone musicale del Musco con un viaggio in Sicilia tra note, parole e suggestioni visive

Il Teatro “Angelo Musco” apre anche alla musica con il primo dei tre appuntamenti programmati dalla direttrice artistica Francesca Ferro. Giovedì 10 febbraio, alle 21, Pippo Rinaldi, in arte Kaballà, porterà sul palco il suo “Viaggio immaginario nella Sicilia della memoria”, uno spettacolo fra note, parole e suggestioni visive.

Accompagnato dal maestro Antonio Vasta, pianista e fisarmonicista, l’eclettico musicista siciliano coniugherà musica colta e popolare, poesia e letteratura, cinema e teatro. Tra le sue canzoni riarrangiate in modo essenziale e raffinato, che sfiorano i confini della colonna sonora e ricche di citazioni, Kaballà rileggerà brani di poesia e prosa che spesso lo hanno ispirato – da Sciascia a Pirandello, da Consolo a Brancati – mentre su uno schermo scorreranno immagini di grande suggestione, brani di film storici da Visconti ai Fratelli Taviani, da Straub e Huillet all’Istituto Luce.

Tutto questo per narrare di una terra, un popolo, un “modus vivendi” dove la canzone diventa presupposto per un viaggio immaginario sul filo della memoria. L’interpretazione della storia della Sicilia come susseguirsi d’invasioni e inganni, fino all’illusione e la delusione del nuovo stato unitario e alla convinzione che la diversità storica dell’isola è incolmabile e il suo destino ineluttabile. Il rifiuto, al tempo stesso, di isolarsi nella propria terra e di rimanere prigionieri di “una storia e di una società diverse”, da cui nascono i contatti con le moderne esperienze letterarie europee.

 

“Partendo da queste importanti premesse – spiega Kaballà – ho voluto rendere omaggio alla mia terra costruendo uno spettacolo che comprende alcune letture di brani della più alta ed intensa letteratura siciliana, che spesso ha anche ispirato il grande cinema italiano( e non) che ne ha tratto spunto e potenza espressiva. A chiudere il cerchio, le mie piccole canzoni che ne traggono linfa per il mio personale viaggio nella Sicilia della memoria”.

Per informazioni 333 7781632 – 095 538188. Orario botteghino presso Teatro ABC: da martedì a sabato 16:00/20:00, giovedì anche 10:00/13:00.