Coro Polacco nel Santuario Maria Ausiliatrice di Alì Terme

Articolo di Orazio Leotta

Alì Terme. Emozionante esibizione, nella serata di domenica, del coro “Pueri et PuellaeCantoresPlocenses” nel Santuario Maria Ausiliatrice di Alì Terme, quale evento conclusivo della prima edizione del Festival Corale Internazionale denominato “Salve Regina Coelitum”, una tre giorni coristica, tenutasi anche nella Basilica Cattedrale di Messina e nella chiesa Santa Maria di Gesù a Provinciale, al motto di Cantiamo la Pace.

I 34 componenti il coro (20 ragazze e 14 ragazzi) hanno deliziato l’esigente palato degli intervenuti fra cui musicisti, docenti di educazione musicale, semplici appassionati,proponendotredici grandi successi attinti dal loro collaudato repertorio: molto applauditi sono risultati, fra gli altri, l’Alleluja di Twardowski, “Soon ah Will be Done” di William Dawson, il “De Profundis clamavi” di PiotrJanczak e “Ad Fontes”, un canto ucraino di BartoszChajdecki. Diretti da Anna Bramska, fondatrice del coro nel 1998 nella città polacca di Plock assieme al marito Viktor (organista), il coro è costituito da bambini e giovani dai 7 ai 19 anni ed al completo consta di più di 100 elementi.

A rappresentare l’amministrazione comunale aliese, partner organizzativo dell’evento assieme a Federcori, Università di Messina, Armonie dello Spirito, Arcidiocesi e Cattedrale di Messina, il sindaco Carlo Giaquinta e l’assessore Nunziata Todaro.

I giovani componenti il coro hanno fra l’altro, nel giorno della Divina Misericordia, nelle ore precedenti il concerto, animato anche la Santa Messa domenicale implorando il dono della pace per il mondo intero.

Al festival hanno preso parte, esibendosi nelle altre due succitate chiese, anche il Coro Giovanile “Note Colorate”, la Cappella musicale S. Maria Assunta, le Corali La Perosiana e Delle Vittorie nonché la Schola Canthorum St. John’s proveniente dall’Inghilterra.