Saranno oltre 400 i biker al via domenica della terza edizione della Trinacria Race Mtb, la sfida di Letojanni (ME), che lo Special Bikers Elios Team allestisce su un percorso parzialmente rinnovato e reso ancora più spettacolare. In particolare nella sua parte finale, con i 4 km disegnati sulle sponde del torrente Letojanni che sicuramente rimarranno nel cuore di tutti gli appassionati.
I numeri potevano essere più alti e soprattutto potevano esserci grandi team provenienti dal continente, visto l’interessamento di squadre come la Scott o altre, ma le concomitanze con altre Granfondo federali hanno impeditola loro presenza. Sicuramente una maggior tutela nello stilare i calendari avrebbe potuto rendere più semplice la gestione dell’evento da questo punto di vista. Ci saranno comunque molti big del settore, come Paolo Colonna (Rolling Bike) a confronto con Farnisi e Privitera, portacolori della società organizzatrice, che insieme all’Asd Free Bike Leto “Piero Leone” ha messo a punto tutto l’apparato della corsa.
Tre i percorsi di gara, per la prova appartenente a più circuiti (Openspeed, Trofeo dei Parchi Naturali, Mediterranea Mtb Challenge, senza dimenticare la combinata con l’Aspromarathon in Calabria del 15 maggio). Il lungo è di 65 km per 2.380 metri con tratti rocciosi ma anche passaggi sulla sabbia. La salita principale è quella di Monte Kalfa, a quota 973 metri. Il medio misura 44 km per 1.500 metri, ma ci sarà anche un tracciato più breve, anche cicloturistico, di 25 km per 900 metri. La partenza verrà data dal lungomare alle ore 9:30 e anche questa è una novità, perché la conclusione sarà sempre sul lungomare e non più in contrada Borgo.
Iscrizioni ancora disponibili, al costo di 60 euro per il lungo e il medio e 50 per il breve. Ritornano i servizi che nel periodo del Covid non erano stati messi a disposizione, come la colazione di benvenuto e il pasta party a fine gara.
Per informazioni: Asd Special Bikers Elios Team, tel. 329.7975472 e Asd Leto Freebike “Piero Leone”, tel 346.5314460, www.trinacriarace.it, info@trinacriarace.it