Ne “I cannoli di Marites” (Giunti editore) Catena Fiorello Galeano torna a raccontarci delle cinque signore di Monte Pepe alle prese con la loro attività gastronomica, oramai diventata molto popolare e apprezzata non solo dai compaesani, ma in tutta la Sicilia e anche oltre lo Stretto, grazie alle interviste rilasciate alle tv e ai quotidiani nazionali. L’incontro con una famosa giornalista americana, capitata per caso in paese due anni prima, è la scintilla che ha fatto partire tutto. Il “Regno degli arancini” ha ormai una clientela numerosa e affezionata.
Nel secondo volume troviamo Le Signore di Monte Pepe alle prese con importanti novità, tra le quali, ahi noi, anche una brutta avventura, che le vedrà tenere testa con tenacia e un pizzico di coraggio a una banda criminale intenzionata a chiedere il pizzo. Tra rocambolesche situazioni e palpiti del cuore, continuano a sognare di rendere il borgo di Monte Pepe, sperduto tra le montagne siciliane, sempre più bello. È proprio nella bellezza che ognuna delle cinque ha scommesso parte del futuro. Nemmeno a dirlo, anche gli amori diventano protagonisti della scena: tra gelosie e segreti impossibili da nascondere, vedremo relazioni concludersi e altre nascere inaspettatamente. Su tutto regna sovrana la poesia, senza la quale ogni esperienza sarebbe meno significativa: da Pasolini a Ungaretti, da Saba ad Arminio, compresi i piccoli componimenti di Nunziatina. Nel romanzo arriva un nuovo personaggio, desideroso di farsi conoscere dai lettori. Perché poi chi l’ha detto che i cannoli sanno prepararli solo i siciliani?
Marites ve ne darà prova.
CATENA FIORELLO GALEANO ha pubblicato per Giunti con grande successo L’ amore a due passi (2016), Picciridda (2017), Tutte le volte che ho pianto (2019) e Amuri (2021). Nel 2020 è uscito Cinque donne e un arancino, primo capitolo della saga “Le signore di Monte Pepe”, rimasto per settimane in testa alle classifiche.