PERGUSA 15/05/2022 –
L’autodromo del lago,ove si narra avvenne il ratto di Proserpina,ha aperto questo 2022,ospitando la prova inaugurale del Campionato Italiano GT Endurance e del Campionato Italiano Prototipi
e una prova del Campionato Italiano Auto storiche.La prova siciliana dell’ italiano Gran Turismo Endurance,tra GT3 e GT CUP,ha havuto 18macchine al via, dopo le rotture irrisolvibili in prova
dell’ equipaggio dell’Easy Race di AgostiniPostiglione-Patrese (Ferrari 488 evo) e della Porsche della Krypton la 911 di Cazzaniga e dei siciliani Di Benedetto e Nicolosi.
La due ore,trasmessa in diretta Tv sul canale dedicato di Acisport, si e’ svolta in una bellissima giornata di sole,con la presenza di un folto pubblico, anche in tribuna,finalmente riaperta seppure
parzialmente,secondo le norme sul Covid 19,e dei politici e delle massime autorita’ Ennesi.
La gara e’ stata bellissima,con una lotta a tre ,fino alla fine delle due ore,tante’ che il distacco tra la macchina vincente e’ la terza e’ stato di un solo secondo.
Combattutissima,tattica e con un finale andrenalinico a spuntarla e’ stata la Lamborghini Huracan del VSR,dell’equipaggio Basz-Hites-Michelotto,davanti all’altra “green” Huracan sempre
del VSR di Beretta-Liberati-Nemoto e terza la Honda NSX della Nova Race di Moncini-GuidettiCabezas,con quest’ultimo autore del giro piu’ veloce al 65mo dei 69 giri effettuati,stretto nella
forbice delle due vetture di S.Agata Bolognese,ma anche autore di due svarioni al curvone della pineta,ove e’ andato sullo sporco,aprendo le porte all’offensiva di Nemoto e Michelotto che ha
vinto in una volata mozzafiato,facendo esplodere di gioia i propri box con a capo patron Vincenzo Sospiri,pilota di grande livello e vincente nella storia della f.3000.
Al quarto posto bella la rimonta di Pijl-Guzman con la Lamborghini dell’Imperiale,davanti ai vincitori della Pro-AM ,Cola-Moulin ,regolari,davanti ai vincitori della GT CUP i giovanissimi e
velocissimi Coluccio-Mazzola con la prima Ferrari la 488 in versione Challenge.
Sfortunata al via, la BMW con la nuova GT4 ,tamponata ,dopo un lungo nel caos del via erimontante ,ma sempre a 2 giri, e la Mercedes della Nova Race per una toccata alla chicane Schumacher,
di Scholze nei primi giri,che ha costretto al ritiro la macchina non dando la possibilita’ a Kikko Galbiati autore del miglior tempo assoluto in prova,di girare.
Ottimi si son comportati Cossu,Donnu,Di Fabio,e nota di merito per i siciliani Ciccio LaMazza,”Aramis” e Pennisi.
Nell’italiano PROTOTIPI le due gare sono state vinte dai veterani della categoria, Giacomo Pollini e Davide Uboldi con le mitiche ormai Wolf-Thunder GB08 con motore Aprilia 1000.
A parte le ormai consuete , full course yellow, e le altrettante Safety……,gare spezzettate ma combattute,note di merito per il pilota di ENNA, Alessio SELVAGGIO al suo primo podio in
carriera in gara 2,per l’esordiente nisseno Andrea Di Caro veloce,per l’attore Ettore Bassi sesto in gara 2,per il pilota piu battagliero di gara 1 Matteo Roccadelli secondo, ed infine per il chirurgo
plastico volante, ” Dr.Joe” ultraottantenne e per l’unico rappresentante del gentil sesso la francese Sonia Roussell.Sfortunato Lazzaroni,da rivedere Lucas Medina e Joan Roccamier.
Nella gara del Campionato Italiano AUTOSTORICHE ,l’ora di gara ha visto prevalere …la fantastica Porsche 930/934/935 dell’esperto Gulinelli,davanti al poliedrico siciliano Domenico
Guagliardo, Porsche Carrera Rs con al terzo posto il romano Massimiliano Quaresima con la Maserati Biturbo in una gara splendida.
20 le vetture al via,con la parte del leone per presenza, delle varie Alfa in varie versione in base alle annate e quindi ai raggruppamenti a seguire varie Porsche Carrera e unici esemplari solo
per Lotus Elan, Lancia Delta Integrale,e la Fiat X1/9 in Versione Gr.4 della Scuderia Vesuvio.
Una sfilata di vetture classiche di privati appassionati possessori siciliani,ha fatto da cornice a questa prima giornata motoristica per ‘autodromo siciliano che cerca il rilancio,dopo un lungo periodo d’oblio.
Servizio di
Vincenzo Saccà