I NOMI DEI SEMIFINALISTI E TUTTI I DETTAGLI SULLA KERMESSE
L’Associazione culturale Lennon Club, in collaborazione con il Comune di Leonforte (EN), curerà la sezione musicale del Premio Città di Leonforte. Giunto alla 39° edizione, il Premio, sinora dedicato a narrativa e teatro, si apre per la prima volta alla musica. La direzione artistica è affidata al Lennon Club, organizzatore sin dal 1995 del Lennon Festival, concorso nazionale per artisti emergenti tra i più importanti del Sud Italia, il cui format verrà ricalcato
e modellato in occasione di questo nuovo appuntamento.
Il concorso, dedicato esclusivamente alla musica inedita, avrà luogo il 19 e il 20 agosto 2022 a Leonforte e ospiterà 18 partecipanti nella serata di semifinale, di cui 10 accederanno alla finale.
La giuria, composta da nomi di spicco della scena musicale siciliana e nazionale (Nicolò Fragile, Denis Marino, Andreazzurra Gullotta, Marco Parano, Alessandra Formica) eleggerà infine un vincitore, che riceverà in premio la produzione e la distribuzione di un singolo tramite l’etichetta Hit Factory e l’esibizione durante la 17° edizione del Lennon Festival. Per il secondo posto è prevista la distribuzione di un brano tramite l’etichetta Musica Lavica Records; per i primi tre classificati, inoltre, sarà offerta dal Comune di Leonforte la realizzazione di un concerto nel periodo di tempo compreso tra giugno e dicembre 2023.
Dalla prima fase di audizione del materiale pervenuto, i componenti della giuria hanno comunicato i nomi dei 20 semifinalisti che si esibiranno nella serata di semifinale del 19 agosto.
I partecipanti selezionati sono: Aftersat (NA), Amnesia (EN), Sara Biondo (EN), Byakuya (SR), Cantello (EN), Caronda (CT), Marta Consoli (CT), Dancemalora (CT), Dody (ME), Ensemble Testori (OR), Eskimo (SR), F A M A (PA), Filippo Shoe (CT), Laura B (MI), Lucy Dreams (Vienna), Fabio Marchese (CT), Miqrà (CT), RedObs (EN), The Gecko Dry (CT), Alessia Viola (EN).
L’evento sarà condotto da Roberta Lunghi, voce e volto di numerose trasmissioni radiofoniche e televisive di RadioTelecolor e Telecolor/Antenna Sicilia.
WORKSHOP DI SCRITTURA
Nella giornata del 20 agosto, inoltre, sarà organizzato per i partecipanti al festival un workshop di scrittura con Maurizio Musumeci, in arte Dinastia.
Cantautore e autore di “Parole in circolo”, canzone scritta insieme a Marco Mengoni, fa la sua prima apparizione televisiva nazionale con The Voice of Italy 2015 conquistando il vocal coach J-Ax, con il quale scriverà, nel 2020, “Via di qua” e nel 2021 “Tifo Italia”. Nel 2016 vince il Premio Musica contro le mafie e i versi di Dinastia ispirano un giovane imprenditore a denunciare il pizzo. Al Festival di Sanremo 2017, Dinastia sale sul podio delle Nuove
Proposte come autore di “Universo” di Francesco Guasti. J Ax & Fedez affidano a Dinastia il compito di aprire i loro concerti.
L’incontro con i partecipanti consiste nella condivisione delle proprie esperienze e si divide in tre parti:
– il racconto della propria esperienza di avvicinamento alla scrittura
– introduzione di alcuni metodi base per potersi approcciare con carta e penna
– la pratica, dove i partecipanti testeranno i metodi appresi.
Dinastia si esibirà inoltre in qualità di ospite durante la serata del 19 agosto, portando in scena le sue canzoni che hanno come filo conduttore il fatto che raccontano tutte delle storie, a volte vicende personali, altre legate all’attualità e non manca mai l’intrattenimento. Come rap il suo è atipico in quanto gira con un chitarrista piuttosto che con un DJ. Questo perché si sente più vicino ai cantautori che ai rapper, ecco perché il suo genere può essere definito “cantautorap”.