Sabato 27 agosto ad Itala (ME) Fraz. Croce, nella piazza Badia antistante la Chiesa dei SS.Pietro e Paolo è stato celebrato un evento dove la storia e la cultura dei luoghi bene si sono coniugati con quelli che sono stati i protagonisti della serata “ i vini da meditazione”.
“Declinazioni greche” il titolo che AIS Taormina ha voluto dare all’evento, un focus sul Greco di Bianco con la Cantina Ceratti.
L’accoglienza in questa magica Location è toccata a Don Salvatore Orlando che ha saputo intrattenere gli ospiti descrivendo i luoghi e la Basilica del 1093 con conoscenza e passione degna dei migliori storici d’arte.
L’evento condotto magistralmente dal Delegato AIS di Taormina nonché Sommelier professionista Gioele Micali, che per l’occasione ha ricevuto i complimenti e gli elogi dal neoSindaco di Itala Daniele Laudini, ha appassionato i numerosi partecipanti che naturalmente hanno gradito ed apprezzato.
I 5 vini in degustazione che ad eccezione del primo, un bianco secco, gli altri 4 passiti (da meditazione) hanno caratterizzato la serata trasmettendo emozioni, all’olfatto e al palato, ai numerosi partecipanti intervenuti che hanno manifestato la loro calorosa partecipazione e pertanto il termine “meditazione” è l’accostamento naturale più appropriato per questi eventi particolari.
I vini sono stati presentati direttamente da Umberto Ceratti che rappresenta la terza generazione di questa nobile e storica Azienda fondata nei primi anni del ‘900, situata sulla costa jonica della Calabria a Casignana mare (RC) .
Umberto Ceratti oltre ad aver parlato del processo di coltivazione, di essiccazione nonché di vinificazione e maturazione dei vini ha voluto ricordare della visita di Mario Soldati intorno agli anni ’60 e che tanto ha dedicato nei suoi scritti al mondo vitivinicolo.
A conclusione della serata in abbinamento ai vini in degustazione le specialità gastronomiche dello chef e i dolci della pasticceria messinese.
Addetto alla Comunicazione
Arch. Francesco Gatto