Alla 58⁰ edizione del premio Aci e Galatea, svoltosi ad Acireale, premiati con una targa speciale per l’impegno sociale I Supereroi siciliani.
Questi simpatici personaggi, che evocano i mitici marvel, animano i reparti degli ospedali siciliani donando giocattoli, dolciumi ma soprattutto sorrisi ed abbracci ai giovani malati ricoverati nei reparti pediatrici.
Adesso hanno ricevuto una sorpresa anche loro difatti hanno dichiarato:
«Esprimiamo lo stupore e la gratitudine per questa targa ricevuta. Siamo grati a Ruggero Sardo per aver dato visibilità alla nostra attività e per averci segnalato al comitato organizzativo. É un grande onore per noi essere qui stasera. Il nostro unico
scopo è allevare il peso che i bambini e le loro famiglie sopportano nei periodi di degenza ospedaliera. Ci riempie di gioia sapere che si apprezza ciò che il nostro gruppo fa in Sicilia, ma ancor di più scoprire che vi sono persone che pur non trovando il coraggio di donarsi agli altri si prestano offrendo idee ed opportunità per aiutare i bambini che noi andiamo a trovare.
C’è una piccola parte di società che è indifferente verso la sofferenza e forse non solo per egoismo ma capita che trovandosi a contatto con il nostro operato questi si lascino coinvolgere nel fare il bene disinteressato e gratuito per il prossimo.
Il Premio ed il palco lo viviamo come opportunità ed esempio per coloro che hanno tanto da dare e non sanno come farlo. La forza più grande dei supereroi è la rete che ci consente di svolgere la nostra mission e poter raggiungere realtà (bambini autistici, disabili, down, oncologici, rifugiati, abbandonati ed emarginati) che difficilmente avremmo potuto incontrare. Questa targa vogliamo considerarla non un riconoscimento per ciò che abbiamo fatto in questo anno, ma uno stimolo. Siamo altresì convinti che la vetrina offertaci da Ruggero Sardo ci consentirà di incontrare nuove opportunità. Come hanno testimoniato le immagini, proiettate durante la premiazione, il costume rappresenta un mezzo per stupire i bambini; ma sono i rapporti con i Vigili del Fuoco, che entrano dai balconi, le moto che scorrazzano per i reparti grazie al Motoclub, gli Agenti della Polizia di Stato, l’esibizioni con i Reparti Artificieri e Cinofili dei Carabinieri che rendono uniche e sbalorditive le visite dei Supereroi Siciliani. Come tutti i supereroi, noi non andiamo in vacanza, e stiamo già lavorando per la prossima missione poiché i reparti non chiudono mai e sono sempre pieni di bambini».
Giuseppina Adriana Macrì Di Bella