S.Teresa di Riva.- Tre studenti della zona ionica messinese parteciperanno all’80 edizione del Festival Internazionale di Venezia grazie ai concorsi messi in palio dal CINIT-Cineforum Italiano, associazione nazionale di cultura cinematografica.
Due i vincitori del premio “Cinit Giovani Sicilia–Cine Vittoria”, Alessio Antonio Trimarchi (Liceo Scientifico) e Miriana Saitta(Liceo Classico) ambedue dell’I.I.S. “Caminiti-Trimarchi” di S.Teresa di Riva.
La giuria, composta da Massimo Caminiti, Ignazio Vasta e Orazio Leotta, ha attribuito anche delle menzioni speciali a Teresa Fichera, Giulia Settimo, Simone Agatino Riposo, Arianna Campailla, e attestatidi merito aMatteo Camelia, Jacopo Leo, Adriana Manganaro, Cristian Giuseppe Metauro, Maria Paola Pantò, Giannantonio Parisi, tutti studenti che hanno assistito al ciclo del cineforum destinato alle scuole superiori sia dell’I.I.S.S. “Salvatore Pugliatti” di Taormina e della sede associata di Furci Siculo, che dell’I.I.S. “Caminiti-Trimarchi” di S.Teresa di Riva e della sede associata di Giardini-Naxos. Inoltre, molti di loro, guidati dagli esperti, hanno partecipato alle proiezioni e alle masterclass del 69° Taormina Film Fest con i registi John Landis e Abel Ferrara, con l’attore Willem Dafoe e con la costumista Deborah Naldooman.
Anche Isabella Fleri di S.Teresa di Riva, studentessa dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, andrà a Venezia, risultandoprimaclassificata per il 17° Concorso Nazionale Cinit “Francesco Dorigo” con la recensione del film Tàr di Todd Field
Altro risultato molto positivo per l’Istituto santateresino è il 2° posto di Cristina Di Maria di Taormina al V Concorso nazionale “Lino Miccichè” indetto dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) per la sezione studenti scuole superiori,con la recensione al film “Pinocchio” di Guillermo del Toro.
Il presidente del Cinit, Massimo Caminiti, ha ringraziato i dirigenti degli istituti scolastici “Caminiti-Trimarchi” e “S. Pugliatti”, tutti i docentireferenti dei progetti sul cinema nelle scuole e il gestore del CineVittoria di Alì Terme, per lacollaborazione e l’impegno profuso nella organizzazione delle attività che hanno prodotto ottimi risultatisia perla crescita culturale personale che per l’entusiasmo dimostrato dagli studentinei riguardi della settima arte.
Addetto stampa CINIT- G. Barbanti