Con en plein di successi nelle 8 prove speciali l’equipaggio della Cst Sport, organizzatrice dell’evento,
ha sbaragliato la concorrenza, sia di CRZ sia di Campionato Siciliano. Secondi i fratelli pattesi Nunzio
e Roberto Longo anche loro sulla 4×4 boema, davanti a Patti-Salvo su Citroen C3. Tra le storiche
volata trionfale di Riolo su Porsche dopo il testa a testa iniziale con Fullone su BMW. Show sul
territorio con la riuscita formula notturna e diurna che ha favorito l’afflusso di pubblico fino al
traguardo di Gioiosa Marea
Gioiosa Marea,(ME) 27 Agosto. L’8°Tindari Rally e Tindari Rally Storico ha pienamente
rispettato le aspettative. La gara messinese è stata agonisticamente appassionante e ha riscosso un
grande successo di pubblico favorito dalla collocazione in calendario ed alla formula di gara
notturna e diurna adottata dagli organizzatori della CST Sport. Vittoria per Alessandro Casella e
Rosario Siragusano su Skoda Fabia rally2, nella gara storica si sono imposti Salvatore (Totò) Riolo
e Rosario Terranova su Porsche Carrera di 4° Raggruppamento.
Con il successo in tutte e 8 le prove speciali in programma hanno dominato l’8° Tindari Rally
Alessandro Casella e Rosario Siragusano. Avvincente il duello per la seconda posizione risolto a
favore dei fratelli pattesi Nunzio e Roberto Longo decisamente a proprio agio sulla Skoda Fabia.
Terza piazza per il rientrante agrigentino Giuseppe Patti che ha condiviso la Citroen C3 con
l’esperto messinese Domenico Salvo. Il pilota di Favara ha scelto l’esperienza del co-driver
messinese per tornare da protagonista dopo 9 anni, immediatamente incisivo sulla R5 francese, con
cui ha insidiato progressivamente e sempre più da vicino il 2° posto. Podio tutto per auto Rally2, a
Gioiosa Marea in una Piazza Cavour colma di pubblico,dove a congratularsi con i protagonisti della
gara messinese, oltre a Luca Costantino coordinatore CST Sport, sono stati Giusy La Galia, Sindaco
della città, Cinzia Marchello, Prima Cittadina di San Piero Patti e Gianluca Bonsignore, Sindaco di
Patti.
I vincitori, driver di Piraino ed il co-pilota di Patti, già Campioni Italiani Rally Junior, sulla Skoda
Fabia curata da Lion hanno dominato il round di Coppa Italia Rally 8^ Zona con validità per il
Campionato Siciliano, con il secondo successo per il pilota in entrambe le serie dopo quello del
rally dei Nebrodi lo scorso giugno. Il duo CST Sport è partito con l’intenzione di interpretare al
meglio il ruolo di primo attore e dopo un allungo già sui primi due crono del sabato sera, ha
respinto con tenacia e bravura ogni tentativo d’avvicinamento dell’agguerrita ed accreditata
concorrenza. La gara si è confermata altamente spettacolare e selettiva come dimostra l’alto numero
di abbandoni, sebbene la competizione abbia avuto uno svolgimento fluido e sereno grazie al
preciso e competente lavoro dello staff di Direzione Gara e di tutti gli Ufficiali e Commissari
presenti sul percorso.
Casella all’arrivo ha dichiarato: –“Una gara bellissima, con tantissimo pubblico sulle prove
speciali, fattore per noi esaltante. Un risultato per nulla scontato, dove è stato importante
mantenere la concentrazione anche quando il vantaggio accumulato ci avrebbe consentito di
continuare con tranquillità. Questa seconda esperienza, ha confermato una convincente crescita
con questa vettura”.
Soddisfazione trapela dalle parole di Longo :-“Siamo riusciti a scalare il podio, dopo il terzo posto
del Nebrodi, questo secondo in casa gratifica gli sforzi fatti per essere presenti e ci esalta per una
concorrenza molto accreditata”-.
www.tindarirally.it – segreteria@tindariralli.it
CST Sport – Via Carlo Alberto ,17 Gioiosa Marea(ME) – info@cstsport.it
–“Dopo 9 anni fuori dall’abitacolo – ha dichiarato Patti – tornare e salire sul podio significa che la
passione per la guida è rimasta intatta, determinante per questo risultato è stata l’esperienza di
Nico Salvo al mio fianco”-.
Dopo una sfida tiratissima fra le Peugeot 208 rally 4 Turbo, è arrivato l’esaltante quarto posto, per
l’idolo di casa Carmelo Molica Franco, navigato da Filippo Saja. Il pilota di Gioiosa Marea ha dato
prova di grande volontà, nonostante una gamba dolorante, portandosi al comando fra le 2 Ruote
motrici dopo la P.S. 5. Quinti in rimonta i Sampetrini Giuseppe e Kevin Skepis, autori di un
proficuo debutto su Skoda Fabia. Sesto ancora un ottimo equipaggio locale su una Peugeot 208
sovralimentata, Antonino Segreto e Christian Bartolini. Settima piazza per gli esperti messinesi
Marcello Rizzo e Antonino Pittella subito competitivi al primo “approccio” con la Peugeot 208 Gt
Line. Hanno stupito positivamente Franco e Antonino Schepis, anche loro equipaggio di casa e
vittime di una foratura, che con la versione aspirata della stessa vettura hanno preceduto in classe
Rally 4-R2 i palermitani Rosario Cannino e Giuseppe Buscemi. Chiudono la Top ten Antonio
Damiani e Giuseppe Li Vecchi, con il pilota cefaludese che recrimina una scelta di Set Up non
ottimale alla sua Peugeot 208 Turbo.
Stop forzato per alcuni dei protagonisti fra cui Giuseppe Princiotto, che ha dovuto abbandonare per
ua toccata, nel corso della Ps 6, dopo essere stato ai vertici della gara, primo fra le due ruote motrici
con la Renault Clio Super 1600. Hanno alzato bandiera anche Carmelo Galipò per un problema alla
frizione e Pierligi Fullone, protagonista con la BMW M3 fra le vetture storiche
Nelle altre classi da segnalare gli assoli tenaci da parte degli agrigentini Domenico Morreale e
Giuseppe Scolaro su Renault Clio di classe R3 e dei palermitani Carlo Stassi e Massimiliano
Migliore su Mitsubishi Lancer EvoIX. Molti i successi rimasti in provincial di messina in A7
gruppo RC3N dell’equipaggio Phoenix formato da Angelo Sturiale e Claudia Gentile su Renault
Clio Williams, in A6 per il gruppo RC4N di Giuseppe Gangemi e Grazziella Rappazzo su Peugeot
106. Per il gruppo RC5N ancora Peugeot 106 vincenti, in A5 con Tricoli–Sinagra e in N2 Giuseppe
Leonte con Francesco con Vercelli. In N3 successo di Giovanni Catania e Alessandro Anastasi e
degli agrigentini Jerry Mingoia con Calogero Calderone su Renault Twingo in Racing Start Plus.
E’stata una cavalcata trionfale quella di Totò Riolo navigato da Rosario Terranova nel Tindari Rally
Historic con la Porsche 911 Carrera RS di 4° Raggruppamento. L’asso cerdese ha preceduto sul
traguardo di Gioiosa Marea Giovanni Modica e Ciccio La Franca vincitori del 3° Raggruppamento
con un’altra vettura di Stoccarda. Con un proficuo assolo Angelo Cinque e Fabrizio Fici su BMW
TI si sono aggiudicati il 1° Raggruppamento.
ASSOLUTA: 1. CASELLA–SIRAGUSANO (Skoda Fabia) in 40’54.9; 2. LONGO–LONGO (Skoda Fabia Evo) a 1’10.9; 3. PATTI–SALVO (Citroen C3) a 1’12.5; 4. MOLICA–SAJA
(Peugeot 208 Rally4) a 2’55.3; 5. SCHEPISI–SCHEPISI (Skoda Fabia) a 3’01.1; 6. SEGRETO–BARTOLINI (Peugeot 208 Rally4) a 3’05.1; 7. RIZZO–PITTELLA (Peugeot 208 Rally4)
a 3’08.9; 8. SCHEPIS–SCHEPIS (Peugeot 208 VTI) a 3’26.8; 9. CANNINO–BUSCEMI (Peugeot 208 VTI) a 3’33.7; 10. DAMIANI–LI VECCHI (Peugeot 208 Rally4) a 3’37.9;
ASSOLUTA: 1. CASELLA–SIRAGUSANO (Skoda Fabia) in 40’54.9; 2. LONGO–LONGO (Skoda Fabia Evo) a 1’10.9; 3. PATTI–SALVO (Citroen C3) a 1’12.5; 4. MOLICA–SAJA
(Peugeot 208 Rally4) a 2’55.3; 5. SCHEPISI–SCHEPISI (Skoda Fabia) a 3’01.1; 6. SEGRETO–BARTOLINI (Peugeot 208 Rally4) a 3’05.1; 7. RIZZO–PITTELLA (Peugeot 208 Rally4)
a 3’08.9; 8. SCHEPIS–SCHEPIS (Peugeot 208 VTI) a 3’26.8; 9. CANNINO–BUSCEMI (Peugeot 208 VTI) a 3’33.7; 10. DAMIANI–LI VECCHI (Peugeot 208 Rally4) a 3’37.9;
Rif. info@erregimedia.com +39 3346233608 – +39 3296212637