Milo (CT), domani si apre la rassegna omaggio a Franco Battiato. Tra gli eventi lo spettacolo – seminario ‘Io chi sono’.

Nel terzo anniversario dalla scomparsa di Franco Battiato, Milo (CT) torna a celebrare il suo figlio più illustre con la rassegna ‘Vuoto. Viaggio nell’altrove’, organizzata dal Centro Studi di Gravità Permanente, con il patrocinio e il sostegno dell’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, e con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Milo.
Domani mattina, sabato 18 maggio, alle ore 7 e 30, in piazza Belvedere ‘Giovanni d’Aragona’, la manifestazione si aprirà con un intenso momento dedicato alla meditazione e alla preghiera delle diverse confessioni. Nel pomeriggio si susseguiranno, poi, altri due incontri nel Centro Servizi ‘Cav. Salvatore Arcidiacono’. Alle ore 16 si inizierà con l’intervento della presidente del Centro di Gravità Permanente, Fiorella Nozzetti, che introdurrà sull’importanza della conoscenza del sé. Alle ore 16.30 i temi della respirazione, concentrazione e meditazione, saranno al centro de ‘Il viaggio dell’eroe’, a cura di Michele Micheletti e Leonardo Pagni dell’associazione culturale Co-Scienza di Pisa.
Infine, in piazza Belvedere, alle ore 20.30, andrà in scena ‘Io chi sono’, spettacolo a cura dell’associazione Co-Scienza di Pisa, suddiviso in tre atti, che attraversa le tre tappe fondamentali dell’evoluzione di coscienza e dell’elevazione spirituale, descritto dalle musiche di Franco Battiato e dagli insegnamenti sapienziali del filosofo Gurdjieff, Rene’ Guenon e dalla Scienza Sacra. Un seminario in forma di spettacolo definibile come “teatro formativo iniziatico”, all’interno del quale si incrociano e si fondono mirabilmente musica, teatro e insegnamento sapienziale tratto dalla filosofia buddista, dalle evidenze vediche, dal vangelo apocrifo di Tommaso e dalle pratiche mistiche islamiche dell’esoterismo Sufi. L’intento è quello di fare in modo che lo spettatore viva la possibilità trasformativa del cambiamento, durante le due ore di immersione nello spettacolo, lasciandosi trasportare dalle suggestioni musicali e da quelle rappresentative.
Lo spettacolo percorre le tappe del ciclo di trasformazione interiore, il proprio percorso di crescita personale, descritto nel “viaggio dell’eroe” di Campbell. Le tappe sono scandite e evidenziate dall’esecuzione di alcune canzoni tratte dal repertorio di Franco Battiato. Lo stesso titolo dello spettacolo prende il nome da una sua composizione. Una “band” del tutto speciale, Inneres Auge, costituita dal gruppo musicale di CO-Scienza, eseguirà le canzoni in modo acustico e completamente dal vivo. Sul palco Michele Micheletti, regista e figura narrante, Leonardo Pagni, interprete dei monologhi e percussionista, Valeria Volpi, musicista e cantante, Carlo De Toni, musicista e cantante, Leonardo Daddo Pagni, musicista, Adalgisa Vavassori, attrice. Prevista anche la partecipazione straordinaria di Raffaele Fiore, musicista e teosofo. Non si tratta di un semplice concerto ma di un percorso cognitivo-esperienziale che coinvolge lo spettatore in modo profondo e generativo.
U.S. Maria Bella
3284176181
Tessera Odg N° 073783