Comunicato stampa –
SANTA TERESA DI RIVA – Una Villa Zuccaro Farmacia Schultze rimaneggiata e non bellissima supera come da pronostico l’Asem Prisma Bari.
Una gara non bella, con l’infermeria piena che giunge all’indomani della sconfitta di Cerignola. Contavano i tre punti e sono arrivati nella prima di sei finali da non fallire.
Out Cassone e Cosentino, in campo Richiusa a far coppia dal centro con la strepitosa Valeria Diomede ( top scorer ) con Rania ed Escher ( non in perfette condizioni ) in P4.
Bertiglia opposto, Caruso in regia ed esordio assoluto nel ruolo di libero per Claudia Grillo.
Iniziano contratte le padroni di casa ( 3-8 ). Il turno in battuta di Benny Bertiglia mette le cose in pari sull’11-11. Bari ancora avanti sul 12-15. Nino Gagliardi chiama a raccolta le sue giocatrici sul 12-15. Arriva capitan Rania al servizio ed un break di 8-0 sposta l’inerzia del set che si chiude sul 25-18 con un attacco della Bertiglia.
Il secondo tempo di gioco è un monologo biancazzurro ed il 25-19 conclusivo ne è la logica conseguenza.
Il terzo ed ultimo parziale è il più sofferto.
Una serie di macro errori portano l’Asem sull’1-5. Batte bene Richiusa per il 6 pari. Qualche problema in ricezione per le santateresine porta le pugliesi ad un passo dalla gloria sul 18-20. Sale in cattedra il capitano, Valentina Rania che festeggia nel migliore dei modi il proprio compleanno trascinando la sua squadra alla rimonta ed al 25-21 che vale il 3-0. Il punto decisivo è un muro di Carlotta Caruso.
Adesso giunge, mai così propizia, la sosta, con Coach Gagliardi che avrà il tempo di recuperare le infortunate e serrare le fila per il rush finale.
VILLA ZUCCARO FARMACIA SCHULTZE : Rania 13, Caruso 3, Diomede 14, Richiusa 6, Escher 11, Bertiglia 13, Grillo ( L ), Sozzi, Rapisarda, Pietrangeli . ALL : Gagliardi
PRISMA ASEM BARI : Mirella 3, Bottiglione 6, Zigari 9, Russo 6, Calabrese 6, Fanelli 6, Zanella ( L ), Novia , Lima, Scarabino , Nuzzi. ALL : Girgenti