Ciak, si scrive! A scuola di recensione nella 3 B del Liceo Classico

A conclusione del PCTO della classe 3 B del Liceo Classico dell’I.S.S. Caminiti-Trimarchi di S. Teresa di Riva, si è presentato il progetto “Ciak, si scrive!” che ha visto impegnata la classe per un biennio sulla storia, sulle tecniche e sui linguaggi multimediali del cinema nonché sulla analisi di lettura e critica cinematografiche.

I 22 alunni hanno presentato gli argomenti del corso e, individualmente, la propria filmografia tematica, sviluppata sulla base dei loro interessi personali, su temi storici, sociali, ambientali e di genere, edevidenziato il rapporto tra letteratura e cinema con particolare riguardo sul neorealismo italiano.

Nell’arco dei due anni hanno visionato circa 250 film e recensito oltre 100 pellicole, realizzando foto-storie, un videoclipsu “Liberi di scegliere”, con contenuti originali, e partecipato a concorsi nazionali di critica (Premio Nazionale “Miccichè”) con notevole successo: un primo premio e ottimi piazzamenti.

Sono stati accompagnati in questo appassionante percorso dagli esperti del CINIT – Cineforum Italiano, Massimo Caminiti, tutor esterno, Fabrizio Sergi, regista, Marco Vanelli, direttore di Cabiria – Studi di Cinema, Massimo Nardin, docente universitario della LUMSA e di Roma Tre, Orazio Leotta, direttore di Cin&media e Giuseppe Barbanti, direttore di “www.nonsolocinema.it”.

Il tutor scolastico, Patrizia Itri, alla presenza del dirigente scolastico, Manuela Raneri, e del coordinatore generale, Carmelo Ucchino, ha esposto il lungo percorso svolto con il Cinit, per far acquisire alla classe le competenze necessarie come critici cinematografici.

I rappresentanti del Cinit, Massimo Caminiti, Fabrizio Sergi eOrazio Leotta,annunciando un inserto speciale con le recensioni migliori nella rivista Cin&media, e un Premio Speciale per due studenti della classe con la partecipazione gratuita al prossimo Festival di Venezia, hannoesibitoil link di uno “sfoglialibro” online con i contenuti più importanti delle attività prodotte.

Ha concluso l’incontro il dirigente Raneri, complimentandosi per la preparazioneraggiunta dalla classe, per l’impegno e l’entusiasmo dimostrati, ringraziando il tutor scolastico e il “team” del Cinit che hanno profuso tanta dedizione in questo progetto nel trasmettere la giusta passione per il cinema come arte e veicolo culturale di tanti saperi.

Addetto stampa CINIT