L’11 febbraio i volontari Gruppo Messina del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM saranno presenti a Messina e Taormina per raccogliere i farmaci donati dai clienti e da destinare alle persone che ne hanno più bisogno.
Torna, dal 7 al 13 febbraio, l’appuntamento con la Giornata di Raccolta del Farmaco promossa dal Banco Farmaceutico, giunta alla ventitreesima edizione. Sono ormai anni che le persone in condizione di povertà sanitaria si trovano in una situazione di emergenza, situazione che non ha fatto altro che aggravarsi a causa del Covid. Solo nel 2022 sono state 390 mila le persone costrette chiedere aiuto a una delle 1.806 realtà assistenziali convenzionate con Banco Farmaceutico per ricevere gratuitamente farmaci e cure 1.
Anche quest’anno, il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM aderisce all’iniziativa di raccolta dei farmaci, che vedrà i volontari del Gruppo Messina a disposizione nel territorio di Taormina e Messina per aiutare a scegliere i farmaci di cui c’è maggiore ed effettivo bisogno.
Chiunque potrà contribuire all’iniziativa acquistando un prodotto da banco o un medicinale senza obbligo di prescrizione presso una delle farmacie che aderiscono all’iniziativa e consegnarlo ai volontari CISOM presenti all’interno dell’esercizio. I volontari del Gruppo Messina CISOM, saranno presenti l’11 febbraio, sui turni 9,00 – 13,00 e 16,00 – 20,00, presso Farmacia dello Stretto di Messina sita in Via Garibaldi, 65 e Farmacia British di Taormina, in Piazza IX Aprile.
Giuseppina Adriana Macrì Di Bella