Successo di classe Rs+ 1600 per Venuti su Peugeot 106, a ridosso delle Turbo alla Coppa Carotti. Al 21° Rally di Caltanissetta Nucci-Rosato, nonostante 4 successi parziali con la Skoda Fabia , sono fuori dal podio per aver tentato l’assalto alla vetta all’ultimo respiro. Gioiscono Bonomo-Stanca per il successo su Peugeot 106 di classe N2
Santa Teresa Riva (ME) 3 Luglio. Bilancio ancora esaltante per il weekend del Team Automobilistico Phoenix, che nel Lazio, alla Coppa Carotti, ha ottenuto il massimo risultato con Salvatore Venuti e in Sicilia al 21° Rally di Caltanissetta e del Vallone sfiora il colpaccio.
Al tradizionale appuntamento con l’espressione più vera della velocità in montagna per la 58^ edizione Rieti-Terminillo. Venuti si è confermato pilota di carattere, molto determinato in gara nonostante una botta rimediata nelle ricognizioni. Il risultato parla chiaro, il messinese ha vinto di misura la sua classe 1600 ed è stato il migliore di gruppo RS+ dietro le inarrivabili Turbo.
-“In prova ho avuto un bel brivido con una toccata che mi ha fatto capire ancora meglio di che gara si tratta. Ho riparato la vettura e domenica ho sferrato l’attacco che ha portato all’ottimo risultato. Una gioia particolare condividere con la scuderia questa soddisfazione sul Terminillo”
Al 21° Rally di Caltanissetta e del Vallone spicca la prestazione degli agrigentini Dino Clemente Nucci e Ivan Rosato, che su Skoda Fabia assistita dal Team Lions hanno chiuso al quarto posto, ma non solo avrebbero meritato il podio in virtù di 4 successi parziali, potevano addirittura andare a vincere se ……
La cronaca della loro gara comincia dalla prova spettacolo dove Nucci ha difficoltà nelle inversioni e subisce anche lo spegnimento della vettura, poi ancora un problema a districarsi fra le rotoballe sulla 5 speciale della domenica. Intanto a compensare le perdite di tempo arrivano 4 pesantissimi scratch e 3 secondi posti. In pratica l’equipaggio è il più veloce per tutta la gara ed infine l’episodio che ha compromesso il podio, ovvero un testa coda proprio sulle curve finali dell’ultima speciale.
“Abbiamo deciso di giocarcela – ha dichiarato Nucci – ritengo che i crono parlino chiaro e nonostante i piccoli errori siamo arrivati alla resa dei conti con un gap di 5 secondi. Dall’analisi dei tempi ero pure passato avanti, ma le gare sono fatte di episodi e ci sta anche questo”.
Per quanto riguarda le altre classi Francesco Bonomo e Teresa Stanca si sono imposti con la scattante Peugeot 106 in N2, col terzo posto di Gruppo RC5N. Davvero interessante la loro prestazione che sin dalla prova spettacolo li ha visti primeggiare in categoria.
Un vero peccato per Michele Antinoro e Amedeo Lo Destro che stavano dominando la A5, sempre su Peugeot 106, ma hanno dovuto alzare bandiera bianca per un problema alla frizione come Alex Bonomo e Giuseppe Augliera anche loro costretti all’abbandono per delle noie al propulsore della loro Renault Twingo.