Grande coinvolgimento, ieri sera, a Furci Siculo, presso la Cavea comunale per la I edizione #DonArte-l’arte di donarsi.

L’evento, flash mob di sensibilizzazione, per accendere un faro sulla donazione degli organi e del sangue, cui hanno prestato testimonianza lottatori – guerrieri – della vita che rimane. Così hanno preso parola che come un’eco ha amplificato lo spazio del parterre danzante dell’anfiteatro furcese la giovane Saretta che con la sua voglia di vivere vuole solo che le persone donino sangue per stare bene, Roberto che si rialzerà e farà sempre più per il prossimo e per se stesso, Gabriella ritornata a vivere grazie al gesto d’amore del fratello che le ha donato un rene e Susanna che ha prestato il suo filo di voce alla figlia che non c’è più, eppure c’è ancora nelle vite che ha restituito donando i propri organi.

DonArte-l’arte di donarsi, promosso dal Comune di FurciSiculo, è stato organizzato da Carolina Foti e Sara Gasco, entrambe consiglieri comunali,  in collaborazione con AVIS FASTED, AIDO e IRCCS. Il Flash mob, cui era troppo chiesto un dress code interamente in giallo o rosso, è stato curato dal coreografo Sergio Olivato e dalla dj Mariella Palato.

Carolina Foti e Sarà Gasco hanno dichiarato: “siamo soddisfatte dell’entusiasmo che abbiamo riscontrato in tutte le persone coinvolte e dalle emozioni che sono arrivate a tutti i partecipanti. Vogliamo ringraziare con tutto il cuore anche tutti i gruppi di ballo giunti, alcuni addirittura dalla città di Messina. Questa manifestazione può e deve crescere di anno in anno ma siamo già felici di essere riuscite a mandare il messaggio più importante di tutti e cioè che donare è un gesto unico e questa unicità ha grande valore perché può salvare, magari non il mondo, ma una vita si!”

Giuseppina Adriana Macrì Di Bella