Il cinema a Sant’Alessio Siculo. Sold out per la proiezione del film Ritornato di Michael Cavalieri, tenutasi nella sala conferenze dell’Elihotel. L’evento è stato promosso ed organizzato da Pina Santa Basile, Presidente Pro Loco Sant’Alessio con il supporto del critico cinematografico Massimo Cicala e patrocinato da Cinit-Cineforum Italiano, alla presenza del Presidente nazionale Massimo Caminiti. Tra i presenti l’Onorevole Calogero Leanza che ha manifestato piena soddisfazione per i progetti locali promossi dalla Presidente Pina Santa Basile.
Ritornato, mediometraggio 43′, è stato girato a Limina, provincia di Messina. Racconta il ritornare alle radici del protagonista – regista, l’americano Michael Cavalieri. La scoperta delle origini lontane con l’unico indizio il cognome dell’amato nonno, dentro un cuore appassionato e pieno di caldi ricordi fanciulleschi. Giunto in paese, finalmente ritrova la sua storia e fa pace con il suo passato. La sceneggiatura del film è tratta dalla vera storia di Michael Cavalieri e del nonno Agatino Alibrandi, emigrato nel 1921 a New York.
In Ritornato hanno partecipato maestranze, produzione e figurazioni locali supervisionate dal regista Fabrizio Sergi.
L’americano Michael Cavalieri debutta nel 1994 recitando in The Next Karate Kid (Karate Kid 4) di Christopher Cain. Ha recitato in film e serie televisive di successo quali Last Man Standing (Ancora vivo), I Soprano, ER e NYPD Blue.
Alla regia ha realizzato Ritornato ed il pluripremiato La porta dell’inferno, pellicola dedicata al dramma dei bambini impiegati nelle miniere di zolfo in Sicilia.
Servizio di
Giuseppina Adriana Di Bella Macrì