Si è svolta sulle Madonie,la 108ma edizione della Targa Florio,la più longeva corsa automobilistica su strada,rivisitata in versione rally ormai da tanti anni,che detiene questo primato numerico insieme alla 500 Miglia di Indianapolis ,che si correrà a breve sul catino dell’Indiana.
Terza prova del Ciar,valevole anche per il Produzione e per il Crz con maggiore coefficiente.A vincere per la terza volta è stato il pluricampione Italiano,il varesino Crugnola in coppia con Ometto sulla Citroen C3,vincitori di 7 speciali e sempre al comando ,secondo Basso in coppia con Granai,con la fresca Toyota Gr Yaris,vincitori di una prova speciale,chiudono il podio i fidanzati Campedelli-Canton Skoda Fabia Rs,vincitori anch’essi di una speciale.
Sorpresa al quarto posto,la coppia Scattolon-Zanni sulla nuova Citroen C 3,primi nel Produzione,e quinti, a completare la Top Five gli sloveni Avbelj-Andrejka sulla Skoda Fabia Rs.
Il Santateresino Andrea Nucita,dopo il recente spaventoso botto del Rally di Alba,ha corso col freno a mano tirato ed alla continua ricerca di un buon assetto,non trovato,per cui ha navigato sempre a ridosso della top ten.
Il 10 volte vincitore della Targa.il toscano Andreucci, e l’enfant prodige Marbellini hanno disputato una gara sottotono a causa essenzialmente dei pneumatici MRF ,che mal si sono adattatati all’asfalto siciliano.
Da citare il locale PinoPic,è di Polizzi Generosa,dove si è svolta la prova spettacolo,incitato con tifo da stadio dai compaesani, terzo dei siciliani, ed il Cefaludese Runfola,figlio d’arte,in coppia con Raccuja,al posto della compagna Corinne in attesa di una bimba,secondo dei SicilianI e vincitore del CRZ.Il femminile è andato alla Somaschini(Citroen C3) mentre il due ruote motrici a Pisani (Peugeot 208) alla terza vittoria su tre.
Tra i piloti della zona jonica,vittoria e citazione per un crescendo continuo per la coppia padre e figlio La Torre-La Torre ( Renault Clio Rs Line) primi nella Rally 5 ed ottavi assoluti nel Crz,mentre Naccari-Catalano(Peugeot 106 R) sono finiti secondi di N2 e diciassettesimi di Crz.Infine il poliedrico Vittorio Tama’ in coppia con la pattese Teresa Stanca(Peugeot 106) terzi di N2 e ventesimi di Crz. Ritirati Mignani-De Clo (Peugeot 106).Presenti le scuderie della zona ,la Phoenix ed anche il Casablanca Rally Group.
Nelle Autostoriche tripletta Porsche ,come si avviene in Targa,con vittoria del solito Totò Riolo.Nella Regolarità,presente il Messina Classic Team,tra le cui fila hanno ben figurato i Santateresini Crupi-Bartolotta (Fiat Ritmo 130 TC).Belle e soleggiate le due giornate di gara,discreta la presenza di pubblico,pochi intoppi,nessun incidente di rilievo,per una gara che per il blasone meriterebbe il rifacimento delle strade della Storia ,per il rilancio almeno nell’Europeo se no, nel Mondiale.
Servizio di
VINCENZO SACCA’