Sono davvero pochissimi i capoluoghi di provincia che ospitano una Granfondo, soprattutto nella mountain bike. Fra questi si distingue Messina, che dallo scorso anno è teatro della GF Passione Mtb. In un panorama come quello siciliano che vanta il primato in fatto di manifestazioni di Mtb su lunga distanza, fra gare federali e di altri enti, la prova messinese, valida per il circuito Openspeed e come prova unica del campionato Csen Sicilia Orientale, si sta ritagliando uno spazio importante e tanti biker dell’Isola hanno inserito nella propria agenda la data della sua effettuazione.
La prova, che lo scorso anno fece registrare i successi di Nicola Venuti e Maria Francesca Rigano, si articola su due percorsi: quello principale misura 43 km per 1.450 metri di dislivello, sempre a cavallo fra lo Jonio e il Tirreno, su un tracciato tutto su zona collinare,inserendo l’inedito Sentiero Pietralonga privandolo però di qualche tratto di discesa su pietre eccessivamente pericoloso. In questo modo il percorso risulta certamente impegnativo ma comunque scorrevole. In alternativa è previsto un percorso escursionistico di 29 km per 950 metri.
Appuntamento per tutti alle “4 Strade”, l’incrocio tra la SS113 e la SP50 bis molto conosciuto dagli abitanti messinesi. Lo start verrà dato di fronte all’ex albergo Don Minico, orario le 9:30 con partenze scaglionate in base alla categoria. Iscrizioni aperte fino al mattino stesso di gara. Poi saranno le gambe a parlare…
Per informazioni: Asd Passione Mountain Bike Messina, asdpassionemtb@gmail.com