TAORMINA– «Fotografia: Affaccio sul mondo», la rassegnache in questo 2024 ha riportato gli incontri sulla fotografia all’archivio storico della Città, chiude la stagione con un ospite d’eccezione: il fotografo americano Jochem Schmidt.
L’ultimo appuntamento è fissato per sabato 15 giungo, nella saletta conferenze dell’archivio storico taorminese, in Vico Teofane Cerameo, alle ore 18:00.
L’idea condivisa daRoberto Mendolia (Rogika), Lisa Bachis e Milena Privitera ha posto al centro autori e narrazione mediante le immagini,perleggere la Sicilia attraverso gli usi e le tradizioni, non dimenticando di puntare lo sguardo sulle comunità attive e sul valore socio-antropologico della fotografia,nonché sull’importanza della stessa – in quanto linguaggio –al fine di coinvolgere e aggregare le persone.
Aperto il cartellone con Daniele Vita a marzo, gli incontri hanno visto protagonisti anche Alessandro Ingoglia e l’associazione AFI011.
L’appuntamento del 15 giugno rappresenta dunque la ciliegina sulla torta all’interno di un cartellone che ha trovato sincero apprezzamento da parte del pubblico intervenuto.
Jochem Schmidtè infatti un nome conosciuto negli ambienti della Street Photography a livello internazionale. L’autore opera a New York e si divide tra fotografia e scultura, dando vita a narrazioni dal sapore malinconico e po’ vintage. Lo stile è quello di un Bianco e Nero classico, pulito, attuale ma riconoscente alla memoria.
Schmidt,di ritorno in Sicilia anche quest’anno,ha omaggiato l’isola con un prezioso volume dal titolo diretto:Sicily 2016 and 2023, la cui introduzione è stata affidata a Roberto Mendolia.
La Sicilia e Taormina sono custodite dentro a uno scrigno in cui sono racchiusi scampoli di vita ed emozioni, sottratti ai vuoti della memoria. Un dono che è prima d’ogni cosaun atto d’amore verso la moglie Marta – scomparsa proprio nel 2023 – con la quale era stato nell’isola nel 2016. Un testo di radici che affondano in Sicilia e un tributo speciale – da innamorato – a Taormina.
«Fotografia: Affaccio sul mondo» ha ricevuto il patrocinio del Comune di Taormina, in particolare dall’assessorato alla Cultura, Istruzione, Politiche Sociali, retto dalla dottoressa Alessandra Cullurà, e dall’assessorato alle Tradizioni popolari, Sport, Politiche giovanili,retto da Mario Quattrocchi.
Un appuntamento assolutamente da non perdere! Lisa, Milena e Roberto vi aspettano in compagnia di Jochem, sabato 15 giugno, ore 18:00, all’archivio storico di Taormina perché la Cultura è Bellezza.
Servizio di Milena Privitera