Tre giorni dedicati alla degustazione di vini e prodotti tipici locali. Giunta alla quarta edizione, la manifestazione promuove le eccellenze e le tradizioni di Itala e dintorni
Quando il vino interpreta il territorio. Il 14, 15 e 16 giugno torna l’appuntamento con “Vinitala”, la manifestazione che promuove le eccellenze enogastronomiche della Valle del Monte Scuderi. La quarta edizione di “Vinitala”, organizzata dal Comune di Itala in collaborazione con l’Arcipretura di Itala e la sezione territoriale di Ais Taormina dell’Associazione Italiana Sommelier Sicilia, si terrà a Largo Badia, nella frazione di Croce, Itala. L’incantevole Chiesa arabo-normanna dei Santi Pietro e Paolo, risalente al 1093 D.C., farà da cornice all’evento.
Tre giorni dedicati alla degustazione di vini e prodotti tipici locali, in una manifestazione unica in provincia di Messina. “Vinitala si propone di valorizzare un importante segmento produttivo dell’economia locale, le cui eccellenze enogastronomiche rappresentano il frutto di una trasformazione significativa del settore agricolo e, in particolare vitivinicolo, in forte rilancio nel comprensorio ionico del messinese”, spiega il sindaco di Itala Daniele Laudini.
Vinitala nasce con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la tradizione vitivinicola del territorio. Durante la manifestazione, saranno previste degustazioni delle migliori eccellenze vinicole di Itala e dintorni. Inoltre, sarà allestita un’area dedicata ai prodotti tipici, dove sarà possibile assaporare le specialità gastronomiche che caratterizzano territorio. Questo connubio tra vino e cucina locale offrirà un’esperienza autentica e coinvolgente, capace di valorizzare le radici e le tradizioni della Valle del Monte Scuderi.
La manifestazione sarà arricchita da un Convegno/Masterclass “Il sentiero dei Mamertini”, a cura della sezione territoriale Ais Taormina dell’Associazione italiana Sommelier Sicilia, che si terrà sabato 5 giugno alle 18 in Piazza Badia. I sommelier di Ais Taormina guideranno i partecipanti attraverso un percorso sensoriale, illustrando le caratteristiche dei vini e il legame con il territorio origine. “Vinitala è un’opportunità unica per esplorare la vasta produzione locale e per comprendere come ogni bottiglia racconti una storia di passione, tradizione e territorio – dichiara Gioele Micali, esperto del sindaco in materia enogastronomica ed organizzazione di eventi – Siamo entusiasti di poter offrire un evento che non solo celebra il vino, ma anche le persone e i luoghi che lo rendono speciale”.
Il Convegno nasce dalla realizzazione del “Progetto di rete naturalistica integrata con il sistema turistico per lo sviluppo delle aree rurali dei Monti Peloritani centrali e della RNO di Fiumedinisi e Monte Scuderi”. Grazie a tale intervento verranno ripristinati e riattati alcuni antichi sentieri che partendo da Itala, attraversando i Comuni di Fiumedinisi, Monforte San Giorgio giungeranno e Santa Lucia del Mela: un percorso che si snoda nei territori della zona tirrenica e in alcuni comuni della zona ionica, nel quale vengono proposte soste in aziende vinicole locali con produzione di livello nazionale.
Sarà dunque una occasione per illustrare il progetto e confrontarsi sulle potenzialità turistiche che tale opera genererà sui territori.
Vino, ma solo. La degustazione di vini e prodotti tipici all’interno degli spazi espositivi allestiti dalle attività commerciali del luogo sarà accompagnata da spettacoli musicali. Venerdì 14 giugno si esibirà il gruppo “Folk Val di Nisi”. Sabato 15 giugno spettacolo d’intrattenimento musicale con Fortunato e Valentina “Progetto Tarantella Balla cu amuri 2024”. Domenica 16 giugno, dopo la sfilata del Gran corteo Medievale a cura del Gruppo “Ruggero e Costanza” della Pro Loco Giovannello da Itala, la musica dei “Kamikaze – Tribute band Lucio Dalla”.
Servizio di
Giusy Bottari