RALLY TAORMINA.Si rinnova,il Rally di fine stagione che chiude l’annata agonistica 2024.

In 277,87km di cui 58 di prove speciali, il Taormina organizzato dalla New Turbomark team nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 novembre, in anticipo rispetto alle precedenti edizioni dicembrine promette emozioni.
Sulla scia delle edizioni degli anni 80,si rinnoveranno sul versante jonico della provincia di Messina le sfide appassionanti fra i piloti locali e alcuni equipaggi del nord e centro Italia. La partenza avrà una nuova location,si partirà dal”parcheggio funivia” a Mazzarò alle 14:03 del pomeriggio sabato 23 e dopo il trasferimento,i motori inizieranno a ruggire veramente nelle tre prove speciali della 1° giornata.
Si inizia con la Scifi-Limina(14:33) la successiva nuova città di Roccalumera(15:41) prova spettacolo di due giri di un percorso ricavato in contrada Piana di Rocchenere,nella zona Artigianale di Roccalumera da dove il serpentone si avvierà verso lo spazio antistante la villa di Furci(15:41) per circa un’ora per il primo riordino e poi dopo l’obbligato “Ciao Andrea” a Santa Teresa di Riva si entra alla prima assistenza in piazza Stracuzzi (17:13) da dove si esce per affrontare nuovamente la Scifi-Limina (18:03) e concludere la 1°giornata al secondo riordino di Furci Siculo (19:05).
Domenica 24 si riparte da Furci(8:01) ci si dirige verso il parco assistenza(8:13) a Piazza Stracuzzi e via per la P.S. Misserio-Savoca(9:03) che nel corso della giornata verrá ripetuta alle (12:21) ed alle (19:39) che sarà l’ultima del rally.
Nel tramezzo il rally si svolgerà anche sulla”Casalvecchio”(9:41) che verrà ripetuta alle(12:59).
Da segnalare i due riordini a Roccalumera(10:25 e 13:43) sulla statale in zona municipio e l’arrivo dopo il trasferimento al parcheggio funivia a Mazzarò alle (16:29).
Il parco chiuso a fine gara sarà allestito a Santa Teresa di Riva mentre lo shakedown su un tratto di strada per Casalvecchio il sabato mattina.
84 iscritti tra le moderne con la presenza del redidivo in Sicilia, Andrea Nucita in coppia con Cipriani su Skoda Fabia, favorito d’obbligo vista l’esperienza ed i risultati raggiunti in ambito nazionale.
Lotta thrilling come l’anno scorso tra Novelli e Rizzo entrambi con le Skoda per il podio. Da segnalare l’esordio con la vettura Ceca del giovane Mandanicese, figlio d’arte Emanuele La Torre in coppia col veterano Rappa.
Lotta al fulmicotone in tutte le classi e in tutti i raggruppamenti con la classe più numerosa,la N2,con 17 vetture Peugeot 106 con diversi piloti locali. Tra gli iscritti da segnalare il santateresino Michele Coriglie terzo nel 2023 con la Peugeot 208 gt Line e la Santateresina Jessica Miuccio in coppia col fidanzato Sabatino Pagnozzi.
3 Renault Clio Super 1600, una Mitsubishi Lancer Evo, una Volkswagen Polo, una Toyota Yaris, tante Clio vecchie e nuove versioni, qualche Citroen Saxo e l’immarcescibile Fiat Uno completano il quadro delle case e dei modelli partecipanti a questo rally.
Tanti piloti locali venderanno cara la pelle per la conoscenza del percorso e per la loro guida fra cui Angelo Sturiale in coppia con Giulia Gentile, Franco Foscolo in coppia con Molica, Paolino Fragale in coppia con Triolo Agatina, nonché Casablanca-Perrone, Lo Giudice -Muscolino, Lo Conti-Marino, Garufi- Cardone, Garufi-Santoro, Tamà-Stanca, Motta- D’Agostino, Ragusa-Casablanca, Sparacino-Pepe, Biceri-Sturiale, Piras-Pavone.
Citazione particolare per il salitaro Venuti Salvatore in coppia con Triolo Santo reduce dallo sfortunato Rally della Lanterna ma sempre in vena di dare spettacolo sulle strade di casa.
Presenti le scuderie locali con la AF Sport in primis a seguire l’altra scuderia locale la Phoenix e vari team dell’ambiente rallystico regionale.
Dopo il passaggio delle autovetture moderne a ruota seguiranno le storiche con ben 13 autovetture tra cui due Porsche 911, una BMW M3, una Opel Manta 400 e una Lancia Delta integrale a rinverdire i fasti del vecchio Taormina.
Da citare nel Historic Legend la presenza del pilota appassionato di Roccalumera Natale Mirabile in coppia con Giulia Perince con la fida Fiat Ritmo 130, reduce dalle gare in giro per l’europa.
Due giorni all’insegna dei motori nella nostra costa e nell’entroterra per questo Taormina che dal rapporto ispettivo di questa gara, si spera diventerà l’ultima prova valida per il CRZ 2025.

Vincenzo Saccà