“Salus per Vinum” Medici e speziali del vino di Sicilia

Si è tenuto a Santa Teresa di Riva Medici e speziali del vino di Sicilia, presso Villa Ragno ed alla presenza del Sindaco, Danilo Lo Giudice, la degustazione tematica guidata dai relatori e degustatori di Ais Sicilia assieme ai produttori delle cantine vinicole.
In degustazione le etichette: Porta del Vento Catarratto Monreale DOC 2023, Cantine Edomè Aitna Feudo di Mezzo Etna Rosso DOC 2020, Az. Ciccolo I Due Pini Faro DOC 2019, Cantine Bonfiglio Beatrice Faro DOC 2019, Cantine Gulino Jaraya Siracusa Passito DOC 2023.
Medici e speziali del vino di Sicilia in quanto connubio il vino assunto in piccole quantità è salutare, specie il vino rosso per il contenuto in polifenoli. Nella dieta mediterranea il vino è contemplato con moderazione. Attenendosi a consumi responsabili esso viene ben metabolizzato dall’organismo. È importante non assumerlo prima dei 18 anni mentre è consigliabile dopo i 60 anni un apporto inferiore a due bicchieri quotidiani.
Il Vino è un prodotto culturale con fattore antropico. Ricco di antiossidanti, i suoi benefici sono ben noti: abbassa la pressione, protegge da malattie cardiovascolari, è eupeptico, favorisce il riposo.
Nonostante la piacevolezza serica, la grande bevibilità e la resa emozionale che un calice può dare assieme alla persistenza gusto – olfattiva che ritma il sorso del corpo e struttura del vino è bene sapere che l’industria enologica per fare vini perfetti aggiunge maggiori additivi. I coadiuvanti enologici non hanno effetti salutari sull’uomo. Un uso smodato dell’alcool sviluppa sempre prodotti di sintesi metaboliche che sovraccaricano gli organi deputati fino all’insorgere di patologie croniche.

Hanno argomentato i medici, nonché produttori di vino: Ciancio, Gulino, Bonfiglio, Valenti, Ciccolo e Sperlazzo.

Adriana Giuseppina Macrì Di Bella