Tutto pronto per il tradizionale ‘Concerto di Capodanno’ dell’Orchestra a plettro Città’ di Taormina che rimane uno degli eventi più attesi del cartellone delle festività natalizie della Perla dello Jonio. Un appuntamento con la buona musica che si ripete da quasi cinquant’anni e che non ha mai deluso le aspettative del suo numeroso pubblico.
L’Orchestra a plettro Città di Taormina rappresenta la più antica e autentica realtà musicale presente nel nostro territorio e ogni suo concerto si trasforma in un evento imperdibile per gli amanti della buona musica. In ogni nota suonata da questi preziosi strumenti c’è infatti un po’ della storia dell’Orchestra a Plettro, una realtà nata nelle botteghe taorminesi, e diventata grazie al desiderio di condivisione e alla tenacia di generazioni di musicisti un patrimonio musicale che ha avuto successo in tutto il mondo.
Il concerto, organizzato dal Comune di Taormina, si terrà al Palazzo dei Congressi (sala teatro, p.zza Vittorio Emanuele II) il 1 gennaio 2025 alle ore 18,00 (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti). Sul podio, il M° Antonino Pellitteri, che dal 2008 è il direttore stabile dell’Orchestra a Plettro Città di Taormina. Al suo fianco il celebre soprano catanese Manuela Cuccuccio, Emanuele Buzi (primo mandolino), Elisabetta Monaco (liuto cantabile), Alfredo D’Urso (chitarra solista), Giovanni Caruso (percussioni) e l’entusiasmo e l’esperienza di tutti i membri dell’Orchestra. Il Concerto di quest’anno sarà anche l’occasione per rendere omaggio al Maestro Chico Scimone a vent’anni dalla sua scomparsa.
Come da tradizione presenta la serata il dott. Cino Restuccia.