TAORMINA, CHIUSURA VIA GARIPOLI: SERVE UN PIANO STRAORDINARIO. SOPRALLUOGO DEL SINDACO DE LUCA CON LA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE E INTERLOCUZIONE COSTANTE CON IL PRESIDENTE SCHIFANI

Stamattina si è svolto un sopralluogo a Taormina con il Dirigente Generale della Protezione Civile regionale, ing. Salvo Cocina, e il sindaco Cateno De Luca, così come concordato nelle scorse ore con il Presidente della Regione Renato Schifani.

Durante il sopralluogo , effettuato in seguito alla chiusura della via Garipoli – principale arteria di accesso alla città di Taormina e al Comune di Castelmola – è emersa la necessità e l’urgenza di chiedere alla giunta regionale la dichiarazione di uno stato di attenzione (crisi/emergenza) che porti ad vero e proprio “Piano di azione per Taormina”.

Tale piano dovrà prevedere strumenti normativi specifici, coperture finanziarie adeguate, procedure amministrative semplificate e derogatorie, nonché la nomina di un Commissario straordinario che traduca in azione un programma definitivo per la gestione delle criticità legate alla viabilità e ai parcheggi.

Si tratta di problemi che si ripresentano sistematicamente ogniqualvolta si verifica una condizione di emergenza, come quella che ha interessato via Garipoli.

L’obiettivo è la salvaguardia dell’incolumità pubblica e privata e la tenuta dell’intero sistema economico e produttivo della città.

Il Comune di Taormina è pronto a fare la propria parte, anche in termini di compartecipazione per garantire le coperture finanziarie.

Nel corso della mattinata, il sindaco De Luca è stato in costante contatto con il Presidente della Regione Renato Schifani, che ha chiesto la trasmissione immediata di tutta la documentazione e ha seguito passo dopo passo l’evolversi del sopralluogo, manifestando il proprio massimo sostegno.

Il Presidente ha già comunicato l’intenzione di portare la questione all’attenzione della prossima Giunta regionale, prevista già tra domani e martedì.

In coda al sopralluogo si è tenuta una seduta della Giunta comunale di Taormina, nella quale si è discusso e condiviso un indirizzo complessivo su come procedere, anche alla luce delle risultanze tecniche emerse nel confronto con la Protezione Civile.

Comune di Taormina

Sede