Quarta Giornata Regionale dei Cammini e dei Sentieri di Sicilia: oltre 30 eventi gratuiti diffusi in tutta l’isola, per riscoprire bellezze naturalistiche e mobilità dolce.
Domenica 4 ottobre 2026 – nel giorno di San Francesco d’Assisi – l’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana insieme alle Associazioni che ogni giorno custodiscono i Cammini e i Sentieri di Sicilia promuove oltre 30 itinerari su tutto il territorio volti a incentivare le aree naturalistiche, i borghi e i siti architettonici attraverso un’esperienza di slow tourism.

PALERMO – Domenica 4 ottobre 2026, in concomitanza con le celebrazioni per San Francesco d’Assisi – Patrono d’Italia e simbolo del dialogo di pace con la natura – si svolgerà la Quarta Giornata Regionale dei Cammini e dei Sentieri di Sicilia. L’appuntamento è organizzato dall’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana insieme al Coordinamento dei Cammini e Sentieri di Sicilia, composto dalle oltre 25 associazioni che quotidianamente custodiscono e valorizzano la fitta rete dei cammini dell’Isola. Cinquemila km di itinerari storici, naturalistici e spirituali: dalle vette dell’Etna alle Madonie, dai Sicani ai Nebrodi, fino ai cammini della costa e dei centri urbani, per sostenere la fruizione del patrimonio naturale attraverso la mobilità dolce, sia a piedi sia in bicicletta. «Le strategie e le azioni già avviate dall’Assessorato mirano a superare la stagionalità e a decongestionare i flussi turistici, valorizzando i borghi e i territori dell’entroterra», dichiara l’Assessore Elvira Amata. «Puntiamo su un modello sostenibile che contrasti lo spopolamento e generi un concreto ritorno economico e sociale per le comunità locali, tutelando al contempo le nostre tradizioni e il patrimonio ambientale».

Il valore della Rete e del Comitato di Coordinamento

La riuscita della manifestazione è legata al lavoro sinergico condotto dal Coordinamento dei Cammini e dei Sentieri di Sicilia, nato con il supporto del Dipartimento Turismo della Regione, per raccogliere e mettere a frutto le competenze di associazioni, guide ambientali ed escursionistiche e volontari. «La Rete dei Cammini è una realtà che nasce dal basso ed è alimentata quotidianamente dalla dedizione dei volontari e delle comunità locali», sottolinea lo stesso Coordinamento dei Cammini e Sentieri di Sicilia per voce di Totò Trumino, « Siamo una presenza costante sul territorio, capace di dare voce alle esigenze reali dell’entroterra. Camminare lungo questi itinerari non è soltanto un’attività escursionistica, ma un modo per restituire centralità a borghi e piccole comunità che accolgono con generosità chi sceglie di muoversi a passo lento».

Principali itinerari e percorsi in programma

Il programma del 4 ottobre coinvolge l’intero territorio regionale con oltre 30 proposte di varia difficoltà (dalle passeggiate turistiche alle escursioni per esperti, ai tracciati cicloturistici):

Tutti gli itinerari e i percorsi in programma

  1. Sentiero Italia CAI

         Sulle montagne di Trapani: Macari → Scopello (16 km)

Da Case Pietracannone al Rifugio Citelli: Case Pietracannone → Rifugio Citelli

  1. Le Vie Francigene di Sicilia

Sulle tracce di Dedalo: Acquaviva Platani → Sutera

Urban & Extra Urban Trekking: Calvario → Castronovo (8 km)

Trekking tra le valli del Fiume Salso: Naro → Campobello di Licata (8 km)

  1. Trekking del Santo

Nei luoghi di San Nicolò Politi ad Adrano:

Piazza Sant’Agostino (Adrano) → Grotta del Santo, contrada Aspicuddu (7,3 km)

Nei luoghi di San Nicolò Politi ad ad Alcara Li Fusi: Piazza Politi (Alcara Li Fusi) → Monastero Rogato (12 km)

  1. La Via dei Frati

A piccoli passi attraverso la Porta delle Madonie: Castellana Sicula → Polizzi Generosa (6,2 km)

  1. Cammino di San Giacomo

Rotta Jacopea del Mediterraneo: Porto di Marina di Ragusa → Anello (8 km)

Cammino di San Michele di Ganzaria: Big Bench (San Michele di Ganzaria) → Stazione ferroviaria (8 km)

Racconti di cammino: Borgo San Giacomo (Piazza Armerina) → Mojon, Piazza Garibaldi (Trekking urbano, 6 km)

  1. Associazione Cammino San Felice da Nicosia

Tra radici e orizzonti: Piazza Alessandro Volta (Nicosia) → Riserva Naturale Orientata Monte Altesina (Anello, 6 km)

  1. La Via Sacra di Enna / Antica Trasversale Sicula

         Alla scoperta dei luoghi del mito: Enna Bassa → Castello Lombardia

  1. L’Anello del Nisi

Festa della Montagna: Alì Terme → Portella Spiria Alì (14 km A/R)

  1. Il Cammino dei Mille

I mille colori dell’autunno: Godrano → Bosco del Cappelliere (12,3 km)

  1. Il Cammino di San Bernardo

Cammino Corleone – Sciacca: Caltabellotta → Convento dei Cappuccini, Sciacca (18 km)

Cammino Corleone – Agrigento: Alessandria della Rocca → Bivona (in e-bike)

  1. Il Cammino di Sant’Annibale

Incontro culturale e spirituale: Chiostro Trecentesco dello Spirito Santo, Messina (Incontro/esperienza nei luoghi della città)

  1. Cammino Lava e Fede

Il Cammino Lava e Fede: Altarino della Madonna della Neve / Piano Vetore → Chiesa di Santa Maria delle Nevi, Serra la Nave (4 km)

  1. Il Sentiero delle Ginestre

Attraverso le colate dell’Etna: Piazza Sant’Alfio, Trecastagni → Pineta Ragabo Linguaglossa (13 km)

  1. Il Cammino dell’Anima

Il sentiero dei mulini: Chiesa Madre di Basicò → (Anello, 9 km)

  1. Il Cammino di Tindari

Nel bosco di Malabotta e tra i megaliti dell’Argimusco: Mojo, Alcantara e Argimusco → (Anello, 12 km)

  1. SicilyRoute

Sentiero della Valle dell’Anapo: Ingresso Pantalica lato Valle dell’Anapo (Fusco) → Fusco → Masseria Specchi (12 km)

  1. Il Cammino di San Benedetto il Moro

Il Cammino di San Benedetto il Moro: Convento di Santa Maria di Gesù, Palermo → (Anello, 2 km)

  1. Eremo San Felice

Escursione nella R.N.O. Monte Cane: Contrada Speciale (Trabia/Caccamo) → (Anello, 15,5 km)

  1. Cammino Pantesco

Da Bukkuram a Sibà: Chiesa di San Michele di Bukkuram → Chiesa rurale Madonna del Rosario, Sibà (6 km)

  1. Itinerarium Rosaliae

Sui passi di Santa Rosalia custodi del creato: Piazza Marconi, Marconi → Parco Artistico della Pace

Sui passi di Santa Rosalia custodi del creato: Piazza della Vittoria, Santo Stefano Quisquina → Eremo Santa Rosalia

  1. CAI Sezione Madonie Petralia Sottana & Sezione Linguaglossa/Taormina

Taormina, Castelmola e Isola Bella: Via Madonna delle Grazie , Villagonia, Taormina → (Anello, 10 km)

  1. Sicily Divide (Cicloturismo)

Giro del Divide: Palazzo Steri, Palermo → Percorso ad anello cicloturistico

  1. Biking Sicily (Cicloturismo)

Ciclovia dei Parchi: Troina → Petralia Sottana (69 km)

 Per più complete informazioni sulle iniziative e le modalità di partecipazione

https://bit.ly/PrenotazioneIVGiornataRegionaleCammini

Spot IV Giornata Regionale dei Cammini e dei Sentieri di Sicilia

https://bit.ly/SpotIVGiornatadeiCammini

Ufficio stampa

Laura Cavallaro N.Odg 178054

Cell +39 3408560239

email laura.cavallaro@kemedia.it