Santa Teresa di Riva (ME) – Il Centro per l’Impiego di Santa Teresa di Riva ha inaugurato recentemente lo sportello “Fare Impresa”, un’iniziativa mirata a supportare l’autoimpiego e i servizi per i lavoratori autonomi nel territorio. Questo nuovo servizio è stato avviato nell’ambito del potenziamento dei Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) nei servizi per l’impiego, con l’obiettivo di fornire un supporto dedicato non solo agli aspiranti imprenditori ma anche agli imprenditori già attivi.
Lo sportello, operativo dal 17 luglio scorso e aperto ogni mercoledì dalle 09:00 alle 11:00 presso i locali del CPI di Santa Teresa di Riva, offre una serie di servizi chiave:
– Consulenza personalizzata per l’avvio e la gestione di attività imprenditoriali.
– Orientamento finanziario per l’accesso a finanziamenti, agevolazioni fiscali e contributi regionali ed europei.
– Formazione attraverso corsi e workshop su business planning, marketing, gestione finanziaria e normative vigenti.
– Aggiornamenti normativi sulle nuove legislazioni e regolamentazioni.
– Opportunità di networking per facilitare collaborazioni tra imprenditori e professionisti del settore.
Questo nuovo servizio è frutto della collaborazione tra diversi attori del mercato del lavoro, inclusi il supporto tecnico di Sviluppo Lavoro Italia, ente in house del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e l’associazione datoriale S.A.D.A. Casartigiani Messina e Provincia, affiliata alla C.A.S.A. – Confederazione Autonoma Sindacati Artigiani. La sua implementazione fa parte di un più ampio Protocollo d’Intesa territoriale per potenziare i servizi per l’impiego, promosso dal Servizio XI – Servizio Centro per l’Impiego di Messina e Villafranca Tirrena, che comprende il CPI di Santa Teresa di Riva.
Questa iniziativa non solo sostiene l’imprenditorialità locale, ma si integra anche con altre iniziative promosse dal Centro per l’Impiego di Santa Teresa di Riva, come lo “Sportello Donna”, attivato a marzo in collaborazione con il centro antiviolenza “Al tuo fianco” di Furci Siculo, per supportare le donne vittime di violenza nel loro percorso di reintegrazione lavorativa.
Per ulteriori informazioni e per prenotare una consulenza presso lo Sportello “Fare Impresa”, si prega di contattare il Centro per l’Impiego di Santa Teresa di Riva.